Che si tratti di occasioni di lavoro, cerimonie o occasioni speciali, alcuni completi stanno meglio con una cravatta. Sistemata sotto il colletto della camicia e annodata alla gola, una cravatta conferisce un livello di professionalità ed eleganza a un abito, gilet o camicia e pantaloni. Sebbene le cravatte con clip possano sembrare la via più semplice, le cravatte legate con un nodo sono molto più belle. Il problema è che fare il nodo alla cravatta non è così semplice, ma con poche mosse si può imparare velocemente. Se preferisci un nodo facile, ti suggeriamo di iniziare con il nodo semplice . Esercitati davanti a uno specchio per ottenere i risultati migliori.
Come fare il nodo alla cravatta: Nodo WINDSOR
Il nodo Windsor è uno dei nodi più difficili da imparare, ma ha il maggiore impatto. Con la sua forma triangolare è perfetto da abbinare a una camicia ampia con colletto alla francese e a una giacca da abito con risvolto leggermente più spesso.
Incrocia l’estremità larga sull’estremità stretta e passa attraverso il collo da sotto.
Tira in basso a sinistra.
Attraversare a destra da dietro.
Tirare verso l’anello del collo. Passa attraverso il collo e tira in basso a destra.
Passa in avanti a sinistra e torna indietro attraverso il collo. Passa attraverso l’anello anteriore che hai appena creato nella parte anteriore. Stringere tirando verso il basso l’estremità larga e facendo scorrere il nodo con l’altra mano per regolare.
Stai cercando di migliorare il tuo nodo prova ad aggiungere una fossetta al nodo per un tocco finale. È semplicissimo. Metti il dito indice appena sotto il nodo leggermente legato, quindi stringi come al solito.
Il nodo MEZZO WINDSOR
Il nodo Mezzo Windsor ha una classica forma triangolare si abbina a un colletto semiallargato in perfetta proporzione. È anche una buona opzione per gli uomini più alti e robusti poiché usa un po’ meno tessuto per annodare lasciando la cravatta più lunga.
Metti la cravatta intorno al collo e assicurati che l’estremità larga sia 1/3 più lunga dell’estremità stretta. Incrocia l’estremità larga sull’estremità stretta e torna indietro da dietro.
Solleva l’estremità larga e falla scorrere attraverso il passante per il collo.
Tira l’estremità larga verso destra in modo che sia al rovescio.
Incrociare l’estremità larga sull’altro lato e su attraverso il passante del collo. Scendi attraverso il cerchio che hai appena creato nella parte davanti. Per stringere, tira verso il basso l’estremità larga e fai scorrere il nodo in su con l’altra mano.
Come fare il nodo alla cravatta: Nodo Semplice
E’ molto probabilmente il primo nodo che ti è stato insegnato. Questo nodo a quattro mani potrebbe essere il modo più semplice per annodare una cravatta e anche il più versatile. Si abbina particolarmente bene con colletti sottili e a camicie con un tocco un po’ informale.
Metti la cravatta intorno al collo. Controlla che l’estremità larga sia circa 1/3 più lunga dell’estremità stretta. Incrocia l’estremità larga sull’estremità stretta.
Ritorna l’estremità larga sotto l’estremità stretta. Porta ancora una volta l’estremità larga sull’estremità stretta.
Dovrai ora fare un anello per annodare la cravatta. Tieni la parte anteriore dell’anello che hai creato con l’indice e il pollice e porta l’estremità larga dietro attraverso l’anello del collo. Passa l’estremità larga verso il basso attraverso l’anello davanti. Per stringere, tira l’estremità larga della cravatta verso il basso e fai scorrere il nodo verso il collo.
Leggi anche “Come prendersi cura delle piante grasse e tenerle in vita“.