Ad Oggi è un altro giorno Gianfranco Michele Maisano in arte Michele, racconta la sua vita e la sua carriera in giro per il mondo come cantate. Lo ricordiamo con il suo brano Se mi vuoi lasciare, ma è solo una della tante canzoni che ha fatto. Scopriamo tutto su di lui.
Chi è Michele Maisano

Michele è nato a Vigevano, il 29 giugno 1944 , oggi ha 77 anni, è del segno del Cancro. Durante la sua infanzia si è trasferito a Genova insieme alla sua famiglia e durante le sue esibizioni è stato notato da Gian Piero Reverberi, che lo ha portato al successo con Ma se tu vorrai. A 14 anni ha inciso il suo primo 45 giri con le canzoni: Sono dannato e Flirt con il nome Gianfranco Maisano.
Tra le canzoni di più famose di Miche troviamo Ridi, Ti ringrazio perché e Ti senti sola stasera, e una cover di Elvis Presley di Are You Lonesome Tonight .
Nel 1963 vince il Cantagiro con Se mi vuoi lasciare e dalla sera alla mattina acquista una grandissima popolarità.
“E’ una cosa che non ho mai saputo spiegare, mi son trovato da studente del Nautico a divo della canzone senza rendermene conto. Avrei dovuto fare il navigante, invece ho navigato cantando che è molto più divertente”.
Il padre di Michele era pilota dell’ aviazione e la mamma, vissuta fino a 104 anni, era una soprano lirica. I suoi genitori si sono conosciuti per lettera, perchè lui era in Africa, e si sono sposati per procura. Hanno avuto un matrimonio molto felice, erano molto unite e insieme hanno girato il mondo.
“Erano due avventurieri, mi hanno trasmesso la voglia di girare, di fare cose particolari, di le mie voglie e i miei sogni.”
Michele e Fabrizio De Andrè
A Genova Michele si è innamorato del Rock and Roll, iniziò ballando e facendo gare di ballo. Ma si innamorò anche della musica Genovese con Fabrizio De Andrè, Tenco e Gino Paoli. Sono diventati grandi amici dopo la morte di Luigi. Michele aiuto De Andrè a scrivere la musica del Testamento Di Tito, per sdebitarsi Fabrizio scrisse il testo di un suo grandissimo successo, Susan Dei Marinai.
All’ epoca Michele, De Andrè e Paolo Villaggio erano molto amici, passavano tantissimo tempo insieme e si divertivano molto. Michele racconta:
“Facevamo cose un pò goliardiche, quello che capitava per divertici, per esempio arrivavamo con la sigaretta la mattina presto e chiedevamo a chi stava andando a lavorare di farci accendere, e quello poverino cercava l’ accendino, come tirava fuori l’ accendino scappavamo tutti. Facevamo quelle stupidate li.”
Michele: Vita privata

Michele è sposato da 17 anni più 10 di di fidanzamento con Cristina Bertone, che è sempre al suo fianco. Si sono sposati il 26 giugno 2005 e in questa occasione ha scritto la canzone d’amore intitolata Perché ti amo.
Leggi anche “Chi è Franco Pistoni: Lo iettatore di Avanti un Altro”.