Cane in giardino, alcuni consigli pratici 

Chi possiede una casa con giardino sa che questo spazio una delle aree domestiche più sfruttate quando arriva il bel tempo. Alcuni montano una piscina, altri organizzano barbecue con gli amici, alcuni lo usano per il loro momento di relax alla fine della giornata. Inoltre, se c’è un cane in casa i vantaggi sono ancora maggiori: l’animale viene lasciato libero di godere dell’aria aperta e sentirsi più libero e fresco. Un aspetto importante da considerare è che è necessario preparare il giardino adeguatamente in modo che sia confortevole e sicuro sia per le persone che per gli animali domestici. Questo può includere la rimozione accurata delle foglie e delle erbacce, una pulizia approfondita e la rimozione delle cose che si sono accumulate durante l’inverno e tanto altro. Ai cani piace stare all’aperto, annusare e curiosare, riposare e giocare con la palla, diventa il loro luogo preferito. Ecco perché è importante prendere precauzioni estreme per la loro protezione.

Di seguito, ti forniremo alcuni consigli da seguire per garantire la loro sicurezza e consentire loro di giocare nel loro luogo preferito.

Attenzione alle piante

Se sei un appassionato di piante e ami decorare il tuo giardino con esse, devi fare molta attenzione al tuo cagnolino, poiché molte delle piante e dei fiori all’aperto sono tossici e se il tuo cane decide di curiosare e ingerirne uno per errore, avrai un bel problema. Questo vale per il tulipano, i narcisi, il giglio, la adelfa, l’azalea o la kalanchoe, tra gli altri. È meglio rimuoverli e farne a meno per evitare brutte sorprese. Lo stesso vale per il prato, poiché nella sua manutenzione è spesso necessaria l’applicazione di insetticidi e fertilizzanti che potrebbero danneggiare gravemente il tuo cane. Non bisogna neanche usare veleno per topi in nessun angolo. È estremamente importante utilizzare prodotti che non siano troppo aggressivi e acquistare accessori e giocattoli per tenere i cani occupati e impedire loro di curiosare.

Casetta per il suo riposo

L’animale domestico fa parte della famiglia e, pertanto, è consigliabile predisporre un luogo nel giardino in cui possa riposare o rifugiarsi ogni volta che ne ha bisogno. A tal fine, ci sono vari tipi di casette da installare all’esterno, in modo che, se fa freddo, piove o semplicemente vuole rifugiarsi, abbia la possibilità di farlo. Tra tutti i prodotti de Il Verde Mondo, puoi trovare casette di diversi stili e dimensioni, realizzate con vari materiali come legno o ferro, in modo che tu possa scegliere quella che meglio si adatta ai tuoi gusti e al comfort del cane.

L’orto

Ci sono giardini con spazio sufficiente per avere un’area di gioco e un orto. In questo caso, è consigliabile mettere una recinzione intorno a esso in modo che il tuo cane non possa accedere direttamente e mangiare ciò che non dovrebbe. Questo non solo per motivi di tossicità, ma anche perché molti dei nostri alimenti, come i pomodori, possono causare loro mal di stomaco, diarrea e vomito. È meglio prevenire e non permettergli di entrare.

Attenzione ai parassiti

I cani che trascorrono molto tempo all’aperto e si sdraiano sull’erba corrono il rischio di entrare in contatto con zecche e pulci. È consigliabile controllare frequentemente la loro pelle e mettere loro dei collari antiparassitari o utilizzare prodotti che li proteggano da queste infestazioni. Normalmente, se prendono le pulci, si grattano molto, ma nel caso delle zecche, non mostrano molti sintomi. Tuttavia, è meglio chiedere consiglio al veterinario.

Questi sono i principali consigli per evitare il minor numero possibile di incidenti e permettere al tuo cane di giocare e divertirsi senza troppe preoccupazioni. In ogni caso, quando c’è il sospetto che abbia mangiato qualcosa o si nota un cambio di comportamento, è meglio portarlo urgentemente dal veterinario affinché valuti la sua salute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *