Non si può fare a meno del borscht in una tavola ucraina, perché è un piatto ricco con un buonissimo sapore. Si tratta di una zuppa a base di barbabietole e carne molto diffusa nei paesi dell’est Europa come Russia, Polonia e Lituania. Ci sono molte ricette per il borscht e molte varianti, A qualcuno piace il borsch con i fagioli e a qualcuno con i funghi senza cavolo. Molto spesso le ricette del borscht in famiglia vengono tramandate accuratamente di generazione in generazione e alcune vengono addirittura mantenute in stretto segreto.
Borsch ucraina classico
- Acqua – 1,5-2 litri.
- 400 grammi maiale o manzo con osso
- 4 patate
- 2 barbabietole
- 1 carota
- 3 cipolle
- 300 grammi di cavolo bianco fresco
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 5 cucchiai di olio di girasole
- un pizzico di acido citrico
- sale, alloro, erbe aromatiche a piacere.
Per prima cosa cuocete il brodo. Versare 1,5-2 litri di acqua nella padella. Aggiungete la carne e mettete a fuoco medio. Prima dell’ebollizione, rimuovere la schiuma. Non appena il brodo bolle, coprite con un coperchio e cuocere a basso fuoco per un’ora a un’ora e mezza.
Nel frattempo preparate l’arrosto. Pulite le barbabietole, carote e cipolle. Grattugiate le barbabietole su una grattugia grossa e grattugiare le carote su una grattugia media. Tagliate la cipolla a cubetti.
Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio, aggiungere le cipolle e le carote e far rosolare per 5 minuti. Quindi aggiungere la barbabietola (può essere irrorata con acido citrico o spruzzata con succo di limone fresco – in questo modo il borsch risulterà davvero rosso). Friggere le verdure per altri 5 minuti, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare e soffriggere per altri 5-7 minuti.
E ora cuciniamo il borscht stesso. Togliere la carne dal brodo e, mentre è fredda, buttare nel brodo il cavolo cappuccio tagliato a striscioline. Dopo 5-10 minuti aggiungete le patate. Separate la carne dall’osso e il tagliate a cubetti. Mettete la carne nel borscht e salate. Mescolare il borscht, aggiungete la foglia di alloro e le verdure tritate finemente, coprire con un coperchio e cuocete per altri 5-7 minuti.
Borsch con fagioli
- 1 kg Maiale, manzo
- 1 carota
- 2 patate
- 50 grammi fagioli
- radice di prezzemolo, sedano qb
- 1 barbabietola
- 1 peperone dolce rosso
- aglio e 2-3 chiodi di garofano
- 1 cipolla
- mezzo Cavolo bianco
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- sale, pepe nero, verdure, peperoncino, foglie di alloro, prezzemolo e aneto, panna acida tutto a piacere.
È meglio prendere diverse varietà di carne: un po’ di maiale , un po’ di manzo (anche le costole sono migliori) e un po’ di pollo.
In una pentola da 5-6 litri versate acqua fredda, circa poco più della metà. Mettete a bollire sul fuoco.
Lavate la carne. Tagliate pezzi abbastanza grandi, tranne il pollo. Portare a bollore e togliere la schiuma.
Aggiungete 2-3 foglie di alloro, il prezzemolo e sedano a pezzi interi, della dimensione desiderata. Un po’ di sale e pepe. Puoi aggiungete una miscela di spezie.
Lessate il brodo di carne per almeno un’ora. La carne deve diventare morbida e separata dalle ossa. Quando il brodo è pronto, eliminate la radice di prezzemolo, la foglia di alloro e aggiungete i fagioli precedentemente ammollati in acqua.
Attendere che l’acqua bolla, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti. I fagioli devono essere leggermente crudi. Aggiungere al brodo le carote, le cipolle, l’aglio e il pepe tritati.
Aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino fresco pelati e tritati finemente. Cuocere per 15 minuti.
Pulite le barbabietole. Possono essere grattugiate su una grattugia grande o tagliato a listarelle. Unite le barbabietole e mescolate bene.
Cuocete per altri 10 minuti e aggiungete subito le patate tagliate a cubetti grandi.
Quando le patate sono cotte, di solito 15 minuti o meno, aggiungere il concentrato di pomodoro a piacere. Il concentrato di pomodoro deve bollire per almeno 5 minuti.
Aggiungere il cavolo cappuccio bianco tagliato a fettine sottili. Far bollire per circa 5 minuti.
Assicuratevi di pepare e salare il piatto, oltre ad aggiungere prezzemolo e aneto tritati finemente. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Leggi anche “Pizza in teglia: Tutti i segreti per una pizza perfetta”.