Carlo Conti è pronto per una nuova avventura televisiva con l’ inedito programma The Band, un talent show che andrà in onda su Rai 1 con la prima puntata venerdì 22 aprile 2022.
“Uno show che vuole essere uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo e la voglia di suonare: è per questo che non si svolgerà in uno studio televisivo, ma in un teatro, il ‘Verdi’ di Montecatini Terme, per rendere al meglio il senso del live con pubblico vero. The band è diverso dagli altri talent tv ,primo non si vince nulla, neanche un contratto discografico, tantomeno soldi, ma una grande gioia fare musica, e tutti potranno sfruttare questa occasione per farsi conoscere dal grande pubblico, poi c’è un altissima percentuale di donne. E nella puntata finale i gruppi potranno far sentire un loro brano inedito“.
Conti
The Band: Format, puntate e giudici
Il programma ha un format totalmente inedito, ideato da Carlo Conti, insieme a Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini, Mario D’Amico e Leopoldo Siano. Con la regia di Maurizio Pagnussat, prodotto da Palomar Entertainment.
La prima edizione, è composta da 5 puntate, durante le quali 8 band si sfideranno per conquistare il titolo di “band dell’ anno“
Conti spiega:
“alle selezioni sono arrivate più di 2000 richieste di partecipazione, noi abbiamo selezionato 16 band” .
Ai provini, non ci sono stati limiti di età o di genere: Si sono iscritti, gruppi di medici e infermieri, gruppi tutti al femminile e ragazzini che suonano per passione. Delle 16 band selezionate, solo otto entrano in gara e sveleranno al pubblico le loro storie e come si preparano. Ogni band sarà guidata da un tutor che la seguirà per tutto il percorso, aiutando i concorrenti a preparare i brani che dovranno eseguire in puntata.
Si potrà recuperare la puntata in streaming, sul sito di RaiPlay.
I giudici di questa prima edizione del programma sono Gianna Nannini , Carlo Verdone e Asia Argento, mentre in veste di tutor vedremo Irene Grandi, Giusy Ferreri,Marco Masini ,Federico Zampaglione, Dolcenera,Rocco Tanica , Enrico Nigiotti e Francesco Sarcina.
The Band: Concorrenti
Le 16 band che parteciperanno alla prima puntata del programma sono:
- i Riflesso da Ferrara
- la JF Band da Parma
- le Living Dolls da Udine
- gli Achtung Babies da Roma
- l’IsolaDelleRose da Roma
- i Gemini da Anagni
- i Cherry Bombs da Milano
- gli Xela Unplugged da Gallarate
- Dan e i suoi Fratelli da Milano
- i Silent Project da Milano
- i N’Ice Cream da Venarotta
- i Mons da Collegno
- gli Anxia Lytics da Tortona
- La Chiamata D’Emergenza da Bari
- i Rojabloreck da Massa Carrara
- la Keller Band da Padova.
Di queste solo 8 resteranno in gara.
The Band: Regolamento
Durante la prima puntata, nella quale si esibiranno 16 band , ogni tutor sceglierà una band, che seguiranno fino alla fine del programma.
Il vincitore della prima edizione del programma sarà deciso dalla classifica generale che sarà aggiornata alla fine di ogni puntata. Non voteranno solo i giurati, ma anche i tutor che, non potranno votare la propria band.
La band che vincerà non avrà né premi, né contratti discografici ma il titolo di band dell’anno.
Le prime quattro puntate sono state registrate al Teatro Verdi di Montecatini Terme. La puntata finale potrebbe essere realizzata al Mandela Forum di Firenze.
Leggi anche ” Uomini e donne VIP: Maria De Filippi dice no alla conduzione“.