Germogli verdi e nuove foglie sono i segni più veri della primavera: perdere questo spettacolo dopo un lungo inverno sarebbe un vero peccato.
Puoi evitare delusioni scegliendo piante inverno, cioè adatte a sopravvivere a inverni rigidi. E non sarai a corto di bellezza, colore o varietà quando scegli da questo gruppo diversificato e massiccio.
Dagli enormi alberi ai piccoli fiori, puoi trovare qualcosa per soddisfare le tue preferenze. Ci limiteremo a dirvi delle piante resistenti all’inverno e ti daremo le basi del giardinaggio pensando all’inverno che verrà, in modo da poter godere di una nuova crescita in primavera anno dopo anno.
Se stai cercando altri consigli per il giardino, prova a leggere: Foglie secche: come rastrellarle in modo semplice. 7 consigli e trucchi
Piante Inverno: piante che possono sopravvivere a inverni extra freddi
Rododendri
I rododendri sono un gruppo di arbusti da fiore noti per i loro vistosi fiori rosa primaverili. Anche dopo che le loro fioriture sono sbiadite per la stagione, hanno foglie verdi cerose tutto l’anno. A seconda della varietà, i rododendri sono abbastanza resistenti da sopravvivere fino a – 4.
Narcisi, crochi e tulipani
Questi tre bulbi sono l’essenza della primavera per alcune persone. Resistenti fino alla zona più fredda, in realtà produrranno meglio proprio con gli inverni freddi.
Queste piante hanno bisogno di freddo per fiorire bene in primavera, grazie a una reazione chimica che avviene quando la temperatura del suolo è inferiore ai 55 gradi, secondo il Museo dei tulipani di Amsterdam.
Hosta
Le hosta amanti dell’ombra moriranno in inverno, ma torneranno in vita in primavera. Le varietà sono resistenti fino a – 3.
Cuore di Maria
I cuori di Maria sembrano fragili e, con le loro file di fiori rosa a forma di cuore, sembrano anche un po’ fragili. Ma questi fiori, che muoiono anche ogni inverno, sono resistenti agli inverni più rigidi.
Ciò significa che puoi coltivarli nelle parti più fredde d’Italia.
Iris
Le varietà di iris – e ce ne sono molte – sono comunemente resistenti a zone molto fredde di montagna: barbute o no, ci sono varietà che possono probabilmente andar bene per il tuo inverno.
Lillà
I lillà sono un’altra pianta che preferisce un inverno più freddo. Questi arbusti sono resistenti e racchiudono uno dei più potenti profumi tra tutte le piante da giardino.