Fai una doccia fredda ogni giorno per una settimana: ecco cosa succederà

Fai una doccia fredda ogni giorno per una settimana: ecco cosa succederà

Certo, avete sicuramente già sentito che le docce fredde fanno bene alla salute, ma fino a quando non ci provi davvero, magari in una sfida – ad esempio una settimana-, comprenderai davvero molte cose: e l’unica volta che ti sei offerto1a volontariamente di fare una doccia fredda non sarà più solo quando l’acqua calda non funzionava in palestra.

Se le tue docce sono troppo calde – sei una persona freddolosa e ti piace stare sotto la doccia a riscaldarti, anche in estate., forse sarà difficile ma non impossibile.
Eppure, con tutti i presunti benefici, e in nome dei profitti a livello di bolletta, potresti decidere di vedere cosa succederà quando farai una doccia fredda ( magari dopo ogni allenamento) per una settimana.

Oltre a migliorare il recupero post-allenamento, si dice che le docce fredde e gelide abbiano un effetto rassodante sulla pelle, aumentino il metabolismo, riducano i sintomi di ansia e depressione e ti lascino con capelli più lucidi. È una tendenza alla salute che sembra essere davvero così, ma sembra troppo bello per essere vero, giusto?
Una sola doccia fredda e tutti questi benefici? Ma davvero?

Sfortunatamente, molte delle affermazioni non sono in realtà supportate da molte prove scientifiche, tuttavia, ci sono studi che suggeriscono che l’acqua fredda può rafforzare il sistema immunitario aumentando il numero di globuli bianchi nel corpo.
Ma per quanto riguarda il recupero post allenamento? Per mettere alla prova la teoria, ti sfidiamo a fare docce fredde e gelide dopo ogni allenamento per vedere i risultati, faccelo sapere nei commenti.

L’ esperimento della doccia fredda per una settimana

So cosa stai pensando, sai come fare la doccia. Ma una rapida navigazione su Internet mi ha avvisato che ci sono un certo numero di metodi diversi per imparare a fare docce fredde e aggiungerle alla tua routine quotidiana.

Il primo giorno, inizia con soli 60 secondi, ti sembreranno lunghissimi ma da qui riuscirai a passare fino a tre minuti, entro il sesto giorno.

Un metodo è “La doccia di James Bond”, dove la doccia è calda per la maggior parte del tempo, poi gelata per gli ultimi minuti. Eppure puoi anche invertire questo metodo e saltare direttamente in una doccia fredda e gelida, quindi renderla più calda, o persino mettere la parte fredda nel mezzo della doccia, aiutandoti ad adattarti ad essa.

Il primo giorno, inizia con 60 secondi, conta a voce alta: dovresti riuscire ad arrivare fino a tre minuti entro il sesto giorno. Il settimo giorno, potresti optare per un bagno di ghiaccio in stile Wim Hof (con molto meno ghiaccio di quello che richiede se vuoi).

Adesso siediti nella vasca da bagno per cinque minuti -ti sembreranno lunghissimi-, prima di saltare fuori avvolgerti nell’accappatoio e fare un bagno caldo.

Vorrei dire che le docce fredde sono diventate più facili con il passare della settimana, ma in realtà potresti avere sempre difficoltà.
Sarà scioccante per il tuo sistema il primo giorno, come lo sarà stare seduto in quel bagno ghiacciato il settimo giorno. Wim Hof ha sviluppato il suo metodo di respirazione in stile yoga per aiutare a far fronte al freddo, e consiglierei di fare qualche respiro profondo quando sei immerso sott’acqua.
Ma per quanto riguarda i benefici?

doccia calda e fredda benefici	20	n/a	
48
doccia al mattino	20	n/a	
50
bagni freddi per dimagrire	20	n/a	
32
depressione fredda	20	n/a	
31
doccia tra donne	10	n/a	
55
doccia acqua calda e fredda	10	n/a	
54
faccio una doccia	10	n/a	
74
doccia acqua calda	10	n/a	
54
doccia fredda in inverno	10	n/a	
46
doccia fredda controindicazioni

Benefici della doccia fredda: aiuterà il yuo recupero post-allenamento

Anche se non puoi davvero trarre conclusioni dopo sette giorni, le tue gambe si sentiranno sicuramente meglio di quanto farebbero normalmente il giorno dopo una corsa.

Secondo gli esperti, docce e bagni freddi aiutano a ridurre l’infiammazione e il gonfiore dopo l’esercizio, il che significa che il tuo “dolore muscolare a insorgenza ritardata” non sarà così male.

Possono anche aumentare la circolazione sanguigna, poiché si pensa che il tuo corpo aumenti il flusso sanguigno per riscaldare il tuo nucleo e proteggere i tuoi organi.
Inoltre, se si passa da docce calde a fredde, il cambiamento di temperatura apre i vasi sanguigni, consentendo un migliore flusso sanguigno.

Docce fredde: una sferzata di energia

Non c’è dubbio. Quell’esplosione fredda ti darà una sferzata di energia e uno strano senso di realizzazione ogni mattina. Se sei un corridore, è importante sentirsi a proprio agio nel post allenamento.

Secondo uno studio, quell’esplosione di acqua fredda sulla pelle invia un’enorme quantità di impulsi elettrici dalle terminazioni nervose periferiche al cervello, aumentando anche l’umore.

doccia calda	260	€ 0,83	
56
doccia con la febbre	260	n/a	
36
fare la doccia con la febbre	260	n/a	
33
doccia con febbre	170	n/a	
34
donne che fanno la doccia	170	n/a	
63
doccia fredda benefici	110	n/a	
44
benefici doccia fredda	90	n/a	
44
lavarsi con acqua fredda	90	n/a	
40
doccia fredda febbre	70	n/a	
37
doccia fredda fa bene

doccia gelata	70	n/a	
38
doccia ghiacciata	50	n/a	
42
l'acqua fredda	50	€ 0,32	
45
doccia bollente	50	n/a	
53
docce fredde	50	n/a	
34
doccia acqua fredda	30	n/a	
47
una doccia al giorno	30	n/a	
55
faccio la doccia	30	n/a	
68
doccia calda e fredda benefici	20	n/a	
48
doccia al mattino

Differenza su pelle e capelli

Molti che hanno fatto questa sfida dopo una settimana delle docce fredde, non hanno notato molta differenza, anche se direi che una settimana probabilmente non è abbastanza lunga per vedere comunque risultati reali.
Secondo la scienza, l’acqua fredda può aumentare la barriera idratante naturale della pelle dopo la sudorazione, reidratare la pelle e rafforzare i follicoli piliferi, migliorando l’aspetto dei capelli.

Rimane comunque il fatto che una settimana di docce fredde ha avuto i suoi bonus. Anche se sicuramente non li aggiungerai alla tua routine quotidiana, forse anche solo i bagni freddi diventeranno parte del tuo programma post-lunga corsa, per aiutare le tue gambe a recuperare più velocemente.

doccia fredda	590	n/a	
51
doccia fredda benefici	110	n/a	
44
doccia fredda febbre	70	n/a	
37
doccia fredda fa bene	70	n/a	
49
doccia fredda porno	40	n/a	
54
doccia fredda in inverno	10	n/a	
46
doccia fredda quando si e scottati	<10	n/a	
41
doccia fredda controindicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *