Chi è Jean-Paul Fitoussi? L’economista è morto oggi a Parigi

Chi è Jean-Paul Fitoussi? L'economista è morto oggi a Parigi

Economista keynesiano e professore a Sciences Po, Jean-Paul Fitoussi, specializzato in teorie dell’inflazione, della disoccupazione e del ruolo delle politiche economiche, che ha presieduto l’Osservatorio francese delle condizioni economiche dal 1989 al 2010: è morto oggi venerdì 15 aprile 2022.

Jean-Paul Fitoussi è morto a Parigi all’età di 79 anni, ha detto xavier Ragot, presidente dell’Osservatorio francese delle condizioni economiche (OFCE), all’Agence France-Presse (AFP), che l’economista aveva presieduto per ventidue anni, dal 1989 al 2010.

Anche l’economista Philippe Aghion, che aveva lavorato con lui presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) nei primi anni 1990, quando Jean-Paul Fitoussi era a capo del comitato consultivo economico, ha confermato la sua morte all’AFP.

Economista keynesiano e professore a Sciences Po, specializzato in teorie dell’inflazione, della disoccupazione e del ruolo delle politiche economiche, era stato anche membro del Council for Economic Analysis (CAE), un organismo responsabile della consulenza al governo.

Jean-Paul Fitoussi: “Un amico dell’Italia”

Tra il 2008 e il 2009, sulla scia della crisi finanziaria, ha partecipato con ventidue esperti internazionali ai lavori della commissione presieduta dal premio Nobel per l’economia, Joseph Stiglitz, e lanciata da Nicolas Sarkozy sulla misurazione della performance economica.

Jean-Paul Fitoussi ha lavorato a lungo anche in Italia, dove ha insegnato presso la Libera Università Internazionale di Studi Sociali (o Luiss, per la Libera Università degli Studi Sociali) a Roma, e ha ricoperto un posto nel consiglio di amministrazione di Telecom Italia dal 2004 al 2017.

“Apprendo con commozione e tristezza la notizia della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi, grande economista di Sciences Po. Un amico. A cui devo tanto”, ha reagito venerdì su Twitter l’ex primo ministro italiano Enrico Letta. Da parte sua, il Ministro della Pubblica Utilità, Renato Brunetta, ha salutato “un compagno di tante lotte e un amico dell’Italia”.

I funerali del signor Fitoussi si svolgeranno venerdì pomeriggio a Levallois-Perret (Hauts-de-Seine) vicino a Parigi.

fitoussi economista  economista fitoussi 
Chi è Jean-Paul Fitoussi
Chi è Fitoussi
Chi era Fitoussi
Fitoussi biografia
Fitoussi libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *