Proteggi le tue piante dalle scottature del sole diretto quest’estate: ecco come.
Anche le nostre piante ( anche d’appartamento) possono scottarsi al sole con il caldo. E se vuoi che le tue piante preferite prosperino quest’estate, questi suggerimenti per proteggere le piante dalle scottature solari ti torneranno utili.
Le scottature solari o le bruciature fogliari si verificano quando una pianta è sovraesposta alla luce solare diretta. Questo è particolarmente vero se le tue piante sono appollaiate in un davanzale o in un’area ombreggiata. Prive di idratazione e sostanze nutritive, le foglie possono facilmente essere bruciate dal sole.
Segni tipici di scottature solari sono macchie chiare che si formano sulle foglie superiori, ingiallimento tra le venature fogliari e lungo i margini fogliari e un imbrunimento sulle punte delle foglie. Anche le piante “amanti del sole” o i prodotti locali come i pomodori in vaso e i peperoni possono scottarsi e smettere di produrre. <
Quindi, prima di ricorrere a leggere articoli del tipo “imparare come salvare una pianta morente”, questi suggerimenti possono proteggere le piante dalle scottature solari e aiutarle a prosperare in estate.
Piante Sole Diretto: 5 consigli utili
1. Allontanalo dalla luce solare diretta
Inizia spostando le piante in un luogo ombreggiato per evitare che si scottino. Puoi spostarlo di nuovo nella posizione soleggiata gradualmente, aumentando l’esposizione alla luce solare di una o due ore al giorno per ottenere i loro nutrienti.
Inoltre, le finestre rivolte a sud tendono ad avere la massima intensità luminosa, quindi puoi provare a spostare le piante a nord o est. Durante l’autunno e l’inverno, è quindi possibile riportare la pianta al suo punto normale allo stesso modo.
2. Non innaffiare eccessivamente la pianta
Anche se la tua pianta bruciata può sembrare che abbia bisogno di più acqua, non darle più del necessario.
Innaffia lentamente fino a quando non lo vedi gocciolare fuori dal foro di drenaggio, quindi, fino a quando il terreno si asciuga a 2 o 3 pollici di profondità prima di annaffiare di nuovo. Puoi testare il terreno con questo misuratore di umidità del suolo (€ 20, Amazon), per darti un’idea di quando il terreno è asciutto.
3. Tagliare le foglie marroni e bruciate
Le foglie bruciate dal sole di solito cadono da sole, ma l’opzione migliore è tagliare tutte le foglie che hanno più del 50% di danni.
Una volta che le foglie sono danneggiate dal sole, non si ripareranno o ricresceranno, quindi è necessario mantenere le sue condizioni.
4. Vai piano con il fertilizzante
Dai alle piante bruciate dal sole un fertilizzante organico non diluito, ma dimezza la quantità. Quindi, se fertilizzi la tua pianta d’appartamento ogni due settimane, cambiala in una sola volta al mese, ma assicurati che siano ben idratate prima di nutrirle.
Ciò consentirà alla pianta d’appartamento di sviluppare più foglie nel frattempo. Puoi aumentare il fertilizzante o la frequenza per tenere il passo con la crescita e le esigenze della tua pianta.
5. Controlla le tue piante ogni giorno
Tieni d’occhio la tua pianta ogni giorno, specialmente durante i mesi estivi. Se noti danni o segni di scottature, trasferisciti in casa o porta in un punto ombreggiato all’interno della casa, dove riceverà solo luce indiretta.
Quanto tempo ci vuole perché le piante si riprendano dalle scottature?
Finché segui questi suggerimenti per la cura, il processo può richiedere circa due settimane. Assicurati di continuare ad annaffiare e nutrire correttamente le piante bruciate mentre stanno cercando di riprendersi. Allora le tue amate piante prospereranno tutto l’anno.