Il tastierista dei Depeche Mode Andy Fletcher è morto, la band lo ha annunciato ufficialmente stasera.
La band ha detto di essere “scioccata e piena di tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, familiare e compagno di band”.
La dichiarazione continua dicendo che il tastierista aveva un “cuore d’oro” e che “i loro ( della band) cuori sono con la sua famiglia”.
Fletcher, che aveva 60 anni, è stato un membro fondatore della band che ha trovato il successo con il loro suono elettronico oscuro, con straordinari successi tra cui Just Can’t Get Enough.
I Depeche Mode hanno avuto successo nelle classifiche negli anni 1980 e 1990 con singoli tra cui New Life, Personal Jesus e Enjoy the Silence.
Il gruppo è stato fondato a Basildon nel 1980 ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame due anni fa.
In una dichiarazione pubblicata sui social media, la band ha dichiarato: “Fletch aveva un vero cuore d’oro ed era sempre lì quando avevi bisogno di supporto, una conversazione vivace, una bella risata o una pinta fredda”.
L’ultimo album in studio di Fletcher con la band è stato Spirit del 2017, il loro 14°, che ha raggiunto il numero cinque nella classifica degli album del Regno Unito.
Lol Tolhurst, batterista della rock band The Cure, ha descritto la notizia della morte di Fletcher come “molto triste…Conoscevo Andy e lo consideravo un amico. Abbiamo attraversato molti degli stessi percorsi degli uomini più giovani”, ha twittato.
Sister Bliss, della band elettronica Faithless, ha descritto Fletcher come un “guerriero della tastiera” e ha twittato che “se n’è andato troppo presto”.