Come raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa e viceversa

Milano è una delle realtà urbane più grandi e intense d’Italia, ragion per cui ogni mese c’è un importante viavai di turisti in entrambi gli aeroporti del capoluogo lombardo: Linate e Malpensa. Tuttavia, quest’ultimo è il principale e il più vicino al centro della città, luogo dove si concentrano i monumenti principali nonché le famose vie dello shopping milanese, ambite da numerosi turisti stranieri.

In periferia invece si trovano la maggior parte delle infrastrutture che accolgono gli eventi più risonanti organizzati a Milano.

Proprio perché si tratta di un centro urbano rinomato e dal respiro internazionale, ogni anno sono praticamente parecchie migliaia le persone che volano verso il capoluogo lombardo o che partono da esso per viaggiare verso mete lontanissime geograficamente. Siccome può sembrare confusionario l’itinerario da seguire con i vari collegamenti presenti a Malpensa, in realtà le soluzioni comode non mancano: ecco una guida su come arrivare al centro città da Malpensa e viceversa.

Malpensa Express: treno speciale

Il primo trasporto da citare per spostarsi efficacemente quando si atterra a Malpensa, è il treno speciale la cui linea è riconosciuta con il titolo di Malpensa Express. Quest’ultima garantisce una corsa ogni 30 minuti, così da consentire ai diversi passeggeri di viaggiare in un ambiente confortevole e spazioso, nel quale è possibile anche inserire i propri bagagli. Si tratta di un trasporto interno all’aeroporto stesso, e per trovarlo basta seguire semplicemente le indicazioni predisposte fino ad arrivare al Terminal 1. In tal modo, si potrà arrivare direttamente alla Stazione Centrale di Milano in circa 40 minuti.

Malpensa Bus Express

Ma non solo è presente un treno speciale, bensì anche una linea di autobus nominata proprio Malpensa Bus Express. Il percorso che compie questo funzionale trasporto è diretto verso la Stazione Centrale di Milano, dove poi si può tranquillamente prendere un treno per spostarsi nel luogo che si desidera. Anche in questo caso, l’intervallo temporale tra una corsa e l’altra è di circa 30 minuti, sia dall’aeroporto di Malpensa verso Milano che viceversa. Il biglietto lo si può comprare in anticipo su un apposito portale online, oppure direttamente a bordo.

Malpensa Shuttle

In alternativa al Malpensa Bus Express, un’altra linea di autobus viene gestita dalla compagnia Air Pullman, la quale organizza il servizio conosciuto come Malpensa Shuttle. I turisti molto spesso fanno riferimento a quest’ultimo, anche perché copre diverse tratte e i biglietti possono essere acquistati in combinazione pagando 16 euro per il viaggio d’andata e per quello di ritorno. In caso contrario ogni corsa la si paga 10 euro, e la destinazione principale è la Stazione Centrale di Milano.

Taxi Malpensa

Per non incorrere in eventuali attese o per non doversi trascinare i bagagli fino al treno o all’autobus di turno, si potrebbe pensare ad una soluzione diversa, decisamente più comoda e professionale. Il servizio di taxi Malpensa mette a disposizione dei clienti degli autisti privati altamente qualificati, poiché dotati di licenza NCC. Infatti, è conveniente affidarsi a tale servizio perché i prezzi sono inferiori e altamente concorrenziali, così che chiunque ne possa usufruire.

Tra l’altro, una volta che la tariffa è stata comunicata in anticipo al cliente non potrà essere modificata in corso d’opera.

Con questo tipo di taxi si può giungere direttamente a destinazione senza doversi preoccupare di eventuali cambi di mezzi di trasporto o di dover percorrere un tratto di strada a piedi. L’eleganza di una vettura con la quale si può viaggiare dall’aeroporto fino al centro città è praticamente impareggiabile, e si può selezionare addirittura il modello del veicolo pagando un extra.

Ma il beneficio più grande riguarda la possibilità di spostarsi con rapidità ed efficienza, in quanto i taxi Malpensa sono abilitati all’utilizzo delle corsie riservate e possono circolare nelle ZTL.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *