Festeggia San Pietro e San Paolo il 29 giugno e crea la barca di San Pietro la notte tra il 28 e il 29 giugno, per avere le previsioni del tempo per i mesi a venire.
Come fare la barca di San Pietro? Molto semplice, prendi un vaso o una bottiglia di vetro, leggermente panciuta, e versaci dentro dell’acqua fino a metà bottiglia. Quindi fai scivolare molto finemente gli albumi nell’acqua – solo gli albumi mi raccomando-.
Per intenderci alleghiamo video:
Senza sbattere la bottiglia, il contenitore va posizionato all’aperto, possibilmente sotto un albero o in mezzo a un prato. Se non vuoi uscire di casa, puoi lasciare la bottiglia sul davanzale e aspettare che la rugiada faccia la sua magia.
Barca di San Pietro con uovo: il significato
La mattina dopo, controlla il contenitore e noterai che gli albumi assumono una forma particolare con molti filamenti bianchi, il cui aspetto determinerà il tempo.
Gli antichi contadini e allevatori, infatti, predicono le condizioni meteorologiche in base alla forma delle vele (cioè i filamenti delle uova): le vele aperte annunciano l’arrivo del sole, mentre le vele chiuse e sottili annunciano la pioggia.
Inoltre, se notate una bella barca a vela che si forma dagli albumi, significa che ci si aspetta un buon raccolto ( o buona fortuna) durante tutto l’anno.
Se confrontiamo l’interpretazione della barca di San Pietro con quella odierna, possiamo dire che se notate una bella barca a vela in acqua di notte, avete grandi possibilità di fare soldi durante l’anno.
Veliero di San Pietro con uovo: la spiegazione scientifica
Una spiegazione scientifica per la barca o veliero di San Pietro è da ricondurre alla densità della chiara dell’uovo che, essendo di poco superiore a quella dell’acqua, tende ad affondare e rimanere sul fondo.
La bottiglia, però, appoggiata a terra scaldandosi dà origine a questo effetto.