Maria Corleone: Trama e la diffida da parte del sindaco

Maria Corleone: Trama e la diffida da parte del sindaco

A metà febbraio sono iniziate le riprese della nuova fiction a breve in onda su Canale 5 ” Maria Corleone“. Pare che finalmente questo sia il nome definitivo, dopo Lady Corleone e La ragazza di Corleone. Vedremo come protagonista Rosa Diletta Rossi, attrice che ha recitato in Nero a metà nel ruolo della figlia di Amendola, in Suburra e nella fiction Che Dio ci aiuti. Molti pensano sia una nuova Rosy Abate visto che la produzione Taodue è particolarmente ferrata su questi temi dopo Squadra Antimafia Il Capo dei Capi, ma a detta della Rossi la storia sarà ben diversa:

“E’ diverso. Qui parliamo di una donna che non vive a Palermo ma a Milano. Non una criminale ma un’imprenditrice”.

Scopriamo tutto su questa nuova fiction.

Maria Corleone: La diffida da parte del sindaco

Maria Corleone: Trama e la diffida da parte del sindaco corleone film maria corleone fiction  quando esce maria corleone

Il sindaco Nicolò Nicolosi e l’ assessore di Corleone, stanchi di veder associata la loro città alla mafia, appena sono venuti a conoscenza del titolo della fiction hanno diffidato Mediaset e la Taodue per l’ utilizzo del nome della città palermitana. La lettere di diffida riportava queste motivazioni:

“Vogliamo difendere il buon nome di Corleone evitando che possa essere svilito ad etichetta commerciale con cui vendere prodotti commerciali. Intendiamo anche tutelare il buon nome dei cittadini e in particolare delle giovani generazioni che tanto hanno fatto e che continuano a fare per la rinascita della città e che più di tanti altri stanno soffrendo per il gratuito oltraggio compiuto al loro futuro. Il collegamento inevitabile con la buia pagina di storia corleonese ha suscitato nella comunità un sentimento di indignazione perché nuovamente immersa nella condizione di doversi difendere da immagini poco rappresentative della realtà odierna, ma che evocano un tempo ormai remoto. Da molti anni infatti la città è impegnata in una costante attività antimafia Richiediamo a Taodue di astenersi dall’utilizzo del nome di Corleone nel titolo della serie tv nonché ad ogni suo richiamo all’interno della fiction per non essere costretti ad intraprendere ulteriori azioni a tutela della nostra onorabilità e del nostro futuro”.

Questa è stata la risposta di Massimo Martino, a capo della società che produce la serie:

“Non comprendiamo il motivo delle dichiarazioni del sindaco di Corleone a riguardo di una serie che utilizza Corleone solo ed esclusivamente come cognome della famiglia dei protagonisti. La città di Corleone non viene in alcun modo citata o rappresentata nella serie che stiamo girando e che è ambientata invece tra Milano e Palermo ed è un racconto di pura finzione. Ma vorrei anche aggiungere: seguendo questa logica verrà chiesto di modificare anche il cognome Corleone dal libro e dal film Il Padrino?”

Nonostante il nome della fiction sia stato cambiato ben tre volte, prima di arrivare a quello definitivo, la parola Corleone non è mai stata eliminata.

Maria Corleone: Trama

attori maria corleone  maria corleone trama  Maria Corleone: Trama e la diffida da parte del sindaco
Immagine presa per gentile concessione da sorrisi.com.

La fiction di Canale 5 sarà divisa in quattro puntate ambientate tra Milano e Palermo. Maria Corleone è una ragazza appassionata di moda, nata in una famiglia mafiosa. La ragazza cercherà in tutti i modi di staccarsi di dosso il peso del suo cognome, inseguirà i suoi sogni diventando imprenditrice e lavorando nel mondo della moda tra Palermo e Milano, quando inevitabilmente verrà risucchiata dal suo passato malavitoso e si ritroverà a scappare, sparare, correre e inseguire. Nel cast al suo fianco anche Fortunato Cerlino Alessandro Fella.

Rosa Diletta Rossi si è preparata duramente per interpretare Maria Corleone:

Ho imparato il siciliano, mi sono preparata fisicamente per due mesi, inseguo, sparo e mi butto nell’azione. E’ stata un’occasione unica“.

Leggi anche “Umbrella Academy 4: quando esce? Trama, trailer, cast“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *