Le soluzioni disponibili per raggiungere il centro di Milano una volta atterrati all’aeroporto di Malpensa (e viceversa)

Tra le mete culturali più visitate nel mondo, e di conseguenza in Italia, c’è senza dubbio Milano, capoluogo della Lombardia. Si tratta di una delle città maggiormente popolate nella nostra penisola, e oltre a ciò i turisti non mancano mai, riempiendo le strade in ogni istante. Questo comporta un’enorme via-vai di gente all’interno e al di fuori dei due aeroporti qui presenti: quello di Linate, il secondario, e quello di Malpensa, il principale. Tale distinzione esiste in quanto Malpensa è situato sì fuori Milano, ma è più vicino al centro rispetto alla distanza che segna invece il percorso da Linate. 

Essendo Milano una città internazionale e ricca di eventi culturali, tra cui quelli legati al mondo della moda, la maggior parte delle infrastrutture viene allestita ogni mese per una qualche mostra, concerto, o altro ancora. Ma, una volta atterrati all’aeroporto di Malpensa, come si può raggiungere il centro di Milano? E viceversa? Per rispondere ai quesiti posti: ecco le soluzioni disponibili

Malpensa Express

Milano è una delle città meglio collegate in Italia, se non la migliore in assoluto da questo punto di vista. Essendo tra le prime in classifica per turismo, chiaramente non possono mancare più soluzioni di viaggio per permettere ai turisti di spostarsi dall’aeroporto di Malpensa fino al centro del capoluogo lombardo (e viceversa). Il primo trasporto da citare è il treno Malpensa Express, così chiamato perché trasporta le persone direttamente dall’aeroporto fino in città. 

Le corse partono con intervalli di 30 minuti, così da agevolare la sistemazione dei bagagli di ciascun individuo. Il fattore confortevole è che non bisogna camminare più di tanto per raggiungere questo mezzo di trasporto, siccome è situato direttamente al Terminal 1 di Malpensa. La durata della corsa è di circa 40 minuti, ed è possibile acquistare i biglietti sia online che all’apposito centralino in aeroporto. 

Malpensa Bus Express

In alternativa al treno c’è il bus, denominato Malpensa Bus Express perché la tratta speciale è la medesima. La fermata si trova appena fuori l’aeroporto, quindi basta semplicemente uscire per trovarsi uno degli appositi autobus in partenza sui quali salire. Il biglietto si può acquistare direttamente a bordo, volendo, e il bagaglio può essere riposto nel suo spazio. La destinazione è la stessa del Malpensa Express, ovvero la stazione dei treni di Milano Centrale, ma le tempistiche sono leggermente più lunghe a causa del potenziale traffico. 

Malpensa Shuttle

La compagnia Air Pullman mette a disposizione dei turisti, e dei cittadini che rientrano a casa, una linea di autobus più piccoli rispetto a quelli del Malpensa Bus Express. Il nome è Malpensa Shuttle, e la sua convenienza sta nella possibilità di acquistare due biglietti per l’andata e il ritorno in combinazione, pagando 16 euro invece che 20, prezzo totale per due corse singole. 

Taxi Malpensa

La soluzione più comoda per potersi dirigere al centro di Milano partendo da Malpensa è senza alcun dubbio il taxi. Tuttavia, si fa riferimento a una compagnia di taxi privata e non quelli che girano normalmente in città. Infatti, le tariffe e le funzionalità dei taxi malpensa sono molto diverse dalla seconda tipologia citata. 

Gli autisti in questo caso sono dotati di licenza NCC, risultano quindi dei veri professionisti alla guida, e possono anche circolare nelle corsie preferenziali o nelle ZTL. Il comfort sta nella possibilità di poter prenotare una corsa in anticipo, conoscendo sin da subito la cifra da dover sborsare – in contanti o con carta – al conducente, una volta arrivati a destinazione. I taxi malpensa sono i migliori per poter giungere al centro di Milano in poco tempo, evitando le lunghe code che caratterizzano il capoluogo lombardo. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *