Come è morto Roberto Maroni? Moglie, Biografia e altre notizie

Come è morto Roberto Maroni? Moglie, Biografia e altre notizie

Roberto Maroni, ex ministro dell’Interno italiano e leader della Lega Nord federalista – il precursore della Lega – è morto oggi all’età di 67 anni, era nato a Varese il 15 marzo 1955.

Maroni, che è stato ministro dell’Interno italiano dal 1994 al 1995 e dal 2008 al 2011, secondo quanto riferito, soffriva di una grave malattia.

La premier italiana Giorgia Meloni ha espresso le sue condoglianze a nome del governo per la scomparsa di Maroni che ha descritto come “un amico, un politico intelligente e capace che ha servito le istituzioni con buon senso e praticità”.

Maroni è stato anche ministro del lavoro dal 2001 al 2006, vice primo ministro di Silvio Berlusconi dal 1994 al 1995 e governatore della regione Lombardia intorno a Milano dal 2013 al 2018.

Maroni è succeduto al fondatore della Lega Nord Umberto Bossi come presidente del partito di destra del nord dal luglio 2012 al 2013 prima di passare il testimone a Matteo Salvini sotto la cui guida il partito ha abbandonato il “Nord” per diventare la Lega.

Dopo il recente scarso risultato elettorale ottenuto dalla Lega – un membro chiave del governo italiano guidato dall’estrema destra – Maroni ha chiesto una nuova leadership del partito, aggiungendo che aveva in mente una persona, ma si sarebbe astenuto dal “fare nomi”.

Roberto Maroni: Moglie, Biografia e altre notizie

Roberto Maroni malattia

In una delle sue ultime interviste Maroni ha parlato così della malattia che lo ha colpito: “È una cosa che non trascuro, facendo tutte le cure necessarie. Ho capito che tra le cose importanti non c’è la politica con la “p” minuscola”.

Roberto Maroni ha avuto un mancamento ed ha battuto la testa cadendo a casa sua nel gennaio 2021. Dopo una serie di esami i medici hanno poi deciso di operarlo alla testa.

 Fu il quotidiano Libero con un articolo del 9 maggio 2021 a firma di Renato Farina a parlare apertamente di ‘tumore’.

Moglie, figli

roberto maroni
roberto maroni biografia
roberto maroni sposato	
maroni roberto  roberto maroni moglie  maroni regione lombardia  maroni lombardia  maroni ministro  ministro maroni

Roberto Maroni era sposato con Emilia Macchi, una relazione che iniziò già durante gli anni del liceo. Da Emilia, Roberto Maroni ha avuto tre figli: Chelo, Fabrizio e Filippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *