Bonus psicologo 2022: Come richiederlo

Bonus psicologo 2022: Come richiederlo

E’ finalmente arrivato il tanto atteso bonus psicologo 2022, per il quale il governo ha stanziato 20 milioni di euro, di cui 10 milioni serviranno per i voucher che arriveranno ad un massimo 600 euro. Il bonus è rivolto a circa 16mila persone e sarà calcolato in base ai requisiti Isee. Il bonus psicologico si è dimostrano necessario per tutti ma specialmente per i giovani per far fronte agli effetti psicologici che ha avuto la pandemia . In questo articolo vedremo come funziona il bonus psicologo 2022 e come richiederlo.

Bonus psicologo da 600 euro: a chi spetta

Bonus psicologo 2022: Come richiederlo richiesta psicologi  bonus 2022  bonus psicoterapeuta

Tra i tanti bonus pandemia è arrivato anche il bonus psicologo che spetta a tutti i cittadini con un Isee inferiore i 50.000 euro e potrà essere utilizzato nel 2022 per richiedere assistenza a uno psicologo o psicoterapeuta iscritto all’albo, in modo da fare un percorso personalizzato per ansia o depressione dovuta al post covid o alla crisi economica.

Il bonus sarà massimo di 600 euro, spendibili entro un anno. L’ importo pieno andrà ai cittadini con maggiori difficoltà economiche per poi diminuire progressivamente, fino ad azzerarsi per un Isee sopra i 50.000 euro. Se dovessi riuscire ad usufruire del bonus intero di 600 euro, sapendo che in media una seduta dallo psicologo costa 60 euro, sarai coperto per 10 incontri.

Per richiedere il bonus bisognerà essere in possesso di una certificazione Isee aggiornata, che potete fare in qualsiasi Caf o patronato, portando i vostri dati, redditi e proprietà.

Bonus psicologico 2022, come richiederlo e la domanda online

Bonus psicologo 2022: Come richiederlo incentivo psicologia bonus psicoterapia

Il bonus psicologico potrà essere richiesto da tutte le fasce di età e non bisognerà avere una diagnosi di disturbi mentali, basterà rivolgersi al proprio medico di famiglia che prescriverà gli incontri con uno psicologo. In questo modo verranno erogati voucher, da ritirate nell’ ambulatorio del proprio medico.

Tra qualche giorno si avranno maggiori dettagli su  come funzioneranno  le varie soglie Isee del bonus. Per quanto riguarda come richiederlo non si sa ancora se bisognerà fare una domanda online, come successo in passato per altri bonus. Un’ ipotesi potrebbe essere che lo psicologo potrà, volta per volta “scalare” il costo della seduta di psicoterapia dal totale del bonus.

Bonus psicologo 2022 i requisiti per la richiesta

Al momento per richiedere il bonus psicologico i requisiti fissati sono i seguenti:

  • avere un Isee sotto i 50.000 euro
  • essere residente in Italia
  • rivolgersi a uno psicoterapeuta iscritto all’Ordine ( sia privato che non).

Salute mentale, i fondi stanziati per il 2022

I soldi stanziati per questa misura sono al momento 10 milioni di euro, mentre altri 10 milioni serviranno per potenziare le strutture del servizio sanitario nazionale di salute mentale per agevolare l’ accesso ai servizi di psicoterapia e psicologia. Si stima che circa 16.000 persone potranno fare richiesta del bonus psicologo durante il 2022 ma sono 4,5 milioni di italiani che hanno bisogno di questo servizio e non hanno accesso alla terapia. Si sta valutando come assicurarsi che possano accedere al bonus coloro che davvero ne hanno bisogno.

Leggi anche “Mascherine al chiuso fino a quando?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *